INCONTRO STUDENTI FORESTALI ITALIANI AUSF

Ogni anno le associazioni universitarie studenti forestali (AUSF) di tutta Italia, si riuniscono per partecipare a giornate dedicate all’approfondimento di tematiche ambientali, volte a migliorare le conoscenze dei futuri Dottori Forestali al di fuori delle lezioni universitarie  normalmente le attività consistono:

  • Nella visita di Riserve Naturali e/o ambienti naturali di particolare bellezza o importanza ambientale;
  • Partecipazione a seminari o attività pratiche tenute da professionisti del settore;
  • Scambi interculturali volti alla conoscenza di caratteristiche e problematiche ambientali di altre nazioni europee o extra europee.

Quest’anno l’incontro annuale si è tenuto a Viterbo dal 20  al 23 aprile 2018.Quattro giorni molto intensi in cui l’associazione universitaria studenti forestali di Viterbo  (AUSF VT) dell’Università della Tuscia, ha organizzato moltissime attività per tutti gli studenti provenienti dalle altre associazioni universitarie forestali del resto d’Italia.  Di particolare rilevanza è stato il seminario “Antincendio Boschivo” tenutasi il giorno 22 Aprile 2018, dal Volontario della Protezione Civile dei Vigili del Fuoco in Congedo di Ostia, il Dott. Daniele Di Leginio. Nel seminario sono state esplicate le diverse attività svolte  normalmente dalla Protezione civile di Ostia, quali quelle  dell’assistenza alla popolazione in occasione di eventi sociali, sportivi, religiosi e anche quelle di maggiore specializzazione come l’antincendio boschivo, con la campagna AIB che inizia dal 15 di Giugno e termina il 30 settembre, e il servizio Idrogeologico che si concentra principalmente nella stagione invernale quando il nostro paese è interessato da fenomeni metereologici intensi. Il seminario, essendo rivolto a studenti forestali, cioè a futuri Dottori Forestali, ha trattato come argomento principale  l’attività AIB:

  • I DPI utilizzati dagli operatori AIB;
  • I rischi che si incontrano durante lo svolgimento di questa attività;
  • Che cos’è una combustione;
  • Le sostanze normalmente utilizzate per lo spegnimento degli incendi;
  • L’attivazione e l’organizzazione delle squadre AIB;
  • Le differenti tipologie di incendio che possono essere presenti all’interno del bosco;
  • Le azioni che vengono intraprese per lo spegnimento dell’incendio;
  • Le specie che popolano un bosco possono portare ad una differente quantità di combustibile;
  • Le attrezzature e i mezzi impiegati dai volontari AIB

Il seminario è stata un’occasione importante per divulgare l’attività svolta dalla Protezione civile dei Vigili del Fuoco in Congedo di Ostia,  al livello nazionale sul nostro territorio informando i futuri Dottori Forestali su argomenti che a volte non vengono trattati in ambito universitario.

La cosa più importante del seminario è  stata sicuramente il confronto di opinioni su tematiche di notevole importanza per la nostra comunità.

Il presidente della  Protezione Civile dei Vigili del Fuoco in congedo della delegazione di  Ostia, il  Cav. Andrea Pasqualoni, ringrazia il presidente Valentina Quintarelli per averci invitato a partecipare a questa giornata, sperando che questa collaborazione continui nel tempo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: