CORSO PER VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE 2018



Il 20 gennaio 2018 parte il corso base di formazione per i Volontari di Protezione Civile A.N.VV.F.C. di Ostia

Sono aperte le iscrizioni 2018

Solidali si nasce Volontari si diventa

 

La Protezione Civile sei anche tu’

Tutti i volontari di protezione civile vengono formati e addestrati al fine di poter operare in modo ottimale nelle diverse situazioni in cui essi devono intervenire.

CORSI DI FORMAZIONE:

CORSO BASE

E’ un corso di primo ingresso e di orientamento per coloro che vogliono diventare volontari di protezione civile.
E’ molto importante che i neo volontari prima di intraprendere qualsiasi attività di protezione civile e prima di partecipare ad altri corsi tecnici, siano adeguatamente formati ed informati attraverso il corso di base. Il corso base è condizione indispensabile per partecipare a future attività di protezione civile ma soprattutto per la partecipazione ad altri corsi di primo livello(idraulico, antincendio boschivo, etc.)

 CORSO  PERL’ AVVISTAMENTO INCENDI BOSCHIVI

L’obbiettivo del corso è specializzare i Volontari di protezione civile alla ricognizione, sorveglianza e avvistamento incendi boschivi.

 

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER EMERGENZE IDRAULICHE

L’obbiettivo del corso è formare degli operatori Volontari di Protezione Civile sulle emergenze idrauliche fornendo agli stessi una adeguata preparazione tecnica ed operativa che li metta in grado di intervenire sul territorio con competenza e professionalità, in stretto raccordo con i soggetti che per via istituzionale operano sul campo e gestiscono il territorio per quanto riguarda l’assetto idraulico.

CORSO CERTIFICATO PER EMERGENZE DI LAVORI IN QUOTA

Il corso per lavori in quota consente di conoscere ed utilizzare in maniera adeguata i Dispositivi di Protezione Individuale DPI di III categoria e Dispositivi di Protezione Collettiva. Questo corso è rivolto a tutto il personale che lavora ad altezze superiori a due metri rispetto ad un piano stabile, e comprende l’addestramento pratico.

CORSO  PER EMERGENZE RADIO E COMUNICAZIONI

 CORSO DI PRIMO SOCCORSO E BLS-D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: